Friday, May 20, 2016

My first headshots in USA

New headshots!

In questo post vi racconterò la mia giornata di riprese fotografiche di martedì scorso.

Nel mio precedente post vi spiegavo di avere bisogno di nuove foto per potere lavorare qui dato che ho un look totalmente diverso ora rispetto a un anno fa.

Jeanna (del agenzia) mi aveva consigliato questa ex ballerina Princess (si lo so, sembra di stare in una sitcom americana con tutti questi nomi!!) che aiuta i ballerini e gli artisti a prepararsi per entrare nel mondo dello spettacolo. 

Aiuta quindi con gli headshots, il curriculum, il look, i contatti... Ed ha creato il suo brand "Beyond The steps" appunto per questo motivo. 

Contatto quindi Princess e li chiedo di fissare un giorno per fare queste foto.

E stato parecchio laborioso mettersi d'accordo sul quando perché tra i miei impegni per il ristorante, i miei problemi di allergie alimentari (che ogni tanto mi fanno uscire bollicine ovunque! 😱) e le sue problematiche a metterci d'accordo con fotografo e makeup artist.. 

Ci abbiamo messo 10 giorni a capire quando potere fare lo shooting!

Martedì quindi parto verso Atlanta (ci vuole in media 2h15) senza trucco e con i capelli "naturels" e fisso per prima cosa con la coinquilina Airbnb da chi ero stata 15g prima e che fa la parrucchiera. 

Si chiama Omeshia.

Lei mi dice di ritrovarla nella sua nuova casa perché nel frattempo si è trasferita.

Ok, la raggiungo quindi nel suo appartamento nuovo, nel centro di Atlanta ma situato in un quartiere un po così così... 


Praticamente mi sono accorta dopo un po' che lei vive di fronte ad una casa di correzione!
Mentre mi faceva i capelli, quando guardavo dalla finestra vedevo i detenuti salutarmi con fischi e gesti piuttosto espliciti!!! Aiuto!! 

Ci siamo fate due risate, però non ci vivrei mai lí! 


Capelli fatti e $20 in meno, esco fuori e riprendo la machina per andare al indirizzo che mi aveva trasmesso Princess.
L'unica cosa che non avevo prevista era che lo studio non era veramente ad Atlanta ma a ben 50 minuti di strada!!! 

E per di più ho beccato anche il traffico del pomeriggio e ci ho messo 1h30 ad arrivare!!

Appena entrata nel quartiere mi accorgo che siamo in un residence e che quindi sicuramente lo studio si troverà a casa del fotografo..

Parcheggio, ed lui mi accoglie insieme alla makeup artist. Si chiama Kevin Foster, molto gentile e tranquillo e la makeup artist Bebe.

Mi porta nello "studio" che era praticamente... il suo garage!! 
Mi è preso un momento di panico misto ad ansia...

Ho pensato subito "ora che lavoro di merda si fa?? In un garage?" 
Il posto era vuoto e brutto ed a questo punto mi sono anche chiesta se avesse una vera machina da fotografare o se mi avrebbe fatto le foto con l'iPhone!!

Subito passo al trucco senza sapere che fine farò, dicendo comunque alla makeup artist che voglio un trucco abbastanza pesante, cioè che si veda il trucco. 

Accidenti a me quando l'ho detto!!

Ci ha messo 40 minuti buoni a truccarmi e quando mi sono vista sembravo un mix tra Cher troppo truccata e Clio Makeup che si era fatta prendere troppo la mano...

Avevo tutto: base forte, contouring esagerato (il mio naso sembrava finto), labbra enormi, sopracciglia mega definite... Solo gli occhi mi piacevano davvero! 

Qui sotto una foto ma vi giuro che era ancora più pesante dal vivo!


Poi mi giro e vedo che il garage non è più un garage squallido ma un vero studio di fotografia! In 40 minuti aveva allestito tutto per bene, con le luci, il murale bianco, la macchinetta... 
Meno male!

Vado quindi a cambiarmi e cominciamo le prime foto, quelle commerciali tipiche americane, le headshots. 

Sono le foto base che dobbiamo presentare per i casting come figuranti, attori, ballerini.. Insomma foto naturale e non ritoccate (nemmeno un filtro!) perché vogliono vedere veramente come siamo. (Si si, anche le rughe o le bolle vogliono vedere!)

Subito dopo i primi scatti mi ha fatto vedere le foto ed ero sbalordita... Il trucco a "puttanone" (scusate l'espressione!!) non si vedeva più!! Cioè si vedeva che ero truccata ma non cosí tanto! 

Quindi ecco il segreto per essere bona in foto? 😂

Fatti una quindicina di scatti sono passata al secondo cambio un pó più scoperto e dove potevo muovermi di più.

La makeup artist è rimasta per tutto lo Shooting con me mi ha aiutato a sistemarmi anche i capelli. 

In un ora tutto era finito. Veloce e preciso. 

Mi ha detto che mi avrebbe mandato le foto la sera stessa e che dovevo sceglierne 3 come "Edits". 

Cioè nel pacchetto sono comprese solo 3 foto che lui modifica e lavora. Se ne vuoi di più devi pagare $25 a foto.

Tutte le altre foto comunque rimangono a me (ne avevo 250) e posso usarle come voglio e modificarle per conto mio. 
Non dovrebbe essere troppo difficile se si sa usare i programmi base di ritocco delle foto... Almeno per modificare la luce e l'inquadratura! 

Dato che ancora non mi ha mandato nessuna foto lavorata vi pubblico qui un paio di quelle che ho. 

Non sono ritoccate ma sono comunque di qualità! 






Sono abbastanza tranquillità perché il livello delle foto è professionale e rispecchia quelle che vedo nei profili sui social dei ballerini ad Atlanta.

Commentate e fatemi sapere cosa ne pensate! 

Quando avrò le foto "ufficiali" le posterò sulla mia pagina Facebook. Mettete mi piace per rimanere aggiornati: https://www.facebook.com/Percorso-da-ballerina-From-Italy-to-USA-1537570383195033/

Stay tuned for more posts very soon!! ✌️😘


No comments:

Post a Comment