Thursday, May 12, 2016

Una francese ad Atlanta

Sono appena tornata dei miei 5gg ad Atlanta ed ho tante cose da raccontarvi!

Cominciamo da Lunedì.. 

Ero a casa mia ed avevo previsto di partire intorno alle 16h per arrivare a lezione alle 19h. Mentre facevo colazione la mattina mi è presa la voglia di scrivere subito alla ragazza del agenzia, per sapere se si ricordava di me.

Mando quindi un sms dove li dico che sono tornata, che ho tutti i documenti in regola per potere lavorare e che avrei passato la settimana ad Atlanta.

Lei molto entusiasta mi risponde che si ricorda benissimo di me, che non lavora più per l'altra agenzia (la Bloc South) ma che ha aperto la sua agenzia e vuole segnarmi con lei. 

Wow! Non ci credevo! Che bel inizio di settimana! 

Mi chiede di passare nel pomeriggio in agenzia. 
Preparo quindi tutta la mia valigia in fretta e porto 3000 vestiti con me nel caso mi faccia passare un audizione.

Avevo pero tante domande alle quale non sapevo come rispondere. 
Come funzionano le agenzie qui? Devo firmare o no un contratto? Cosa devo dire? Cosa non devo dire?

Durante il viaggio decido quindi di chiamare il mio amico Luca Colasuonno che lavora da anni come ballerino a Miami, FL. 

L'avevo già chiamato più volte in passato e mi era sempre stato di ottimo consiglio. 
Lo chiamo e lui risponde subito, (sempre molto disponibile) e li racconto di Jeanna e della sua agenzia. 

Lui mi dice subito di non firmare niente e mi consiglia di non lavorare sotto contratto con esclusiva altrimenti sarei legata con quel agenzia e non potrei accettare nessun altro lavoro che venga da fuori.

Mi ha anche dato nomi delle agenzie più grosse che lavorano anche ad Atlanta e negli USA e mi ha consigliato di mandare Curriculum e foto. 

Eccoci... Le foto...!!

Allora come sempre torniamo ai miei carissimi capelli... Perché come sapete sono stata di tutti colori. 

Le ultime foto che ho fatto in studio sono di un anno e mezzo fa.
La fotografa si chiama Mjriam Bon, vive a Milano ed è un ex modella. 





È una persona veramente gentile e professionale. 
Mi è stata consigliata sempre da Luca (grazieeeeee!) ed è una figata lavorare con lei perché aiuta tantissimo le modelle nelle pose, negli atteggiamenti e l'espressione dato che lei per prima è stata davanti al obiettivo! 


Ecco il link della sua pagina Facebook: https://m.facebook.com/Mjriambportraits/

A quel epoca ero rossa fuoco. 

In Francia ho fatto poi delle foto con una ragazza che faceva danza con me quando ero piccola, ad Angers la città dove sono nata, ed ora fa la fotografa.
 
Si chiama Laëticia Mériguet, ecco la sua pagina Facebook: https://m.facebook.com/La%C3%ABtitia-M%C3%A9riguet-Photographe-infographiste-121867602652/



Anche quelle per me sono tra le foto più belle che ho perché sono state fatte mentre ballavo. 





Un altra serie di foto bellissime che ho sono quelle fate fuori dalla mia cara amica Chiara Benelli a Montelupo Fiorentino in Toscana. Questa volta i miei capelli erano viola e rosa.


Mi piace lavorare con Chiara perché è una fotografa molto "nature" ed è sempre aperta ad esperimenti fotografici nuovi! 


Avrò fatto decine di servizi fotografici con lei ed è sempre stato puro divertimento! Ormai sono anni che lavoriamo insieme e spesso lei mi chiama come modella. 
Io so come fotografa, lei sa come mi muovo, e si è creata una bella amicizia tra di noi!


Insomma tutto questo per dirvi che foto di me bionda ombré non ho niente! Nada! Zero! 

Luca mi dice quindi che devo assolutamente fare degli headshots perché non posso mandare vecchie foto di me se ho cambiato look. 
Lo so anch'io, infatti durante la convention del anno scorso ci avevano esplicitamente detto che i casting directors si aspettavano di vederci come nelle foto. 
Se non fosse così saremmo stati automaticamente tagliati fuori. 

Ora che ho anche le extensions sarebbe il momento buono per fare quelle foto. 

Devo smettere di cambiare look perché questa storia comincia a costarmi caro di foto!!  

Insomma, dopo 2 ore e mezzo di viaggio in macchina arrivo nella sede del agenzia di Jeanna, Entertainers Corners che si trova nello studio di danza Ikonic Dance studio


Conosco molto bene questo studio perché è dove ho avuto la mia prima esperienza di stage negli USA! La famosa Convention AtLA nel novembre 2015. Traumatizzante per me!! (Ecco il link del post se ve lo siete perso : http://percorsodaballerina.blogspot.com/2014/11/la-mia-prima-convention.html )


Entro nello studio e mi accoglie Jeanna, molto felice di vedermi e lo ero anch'io!

Ci accomodiamo nel suo ufficio e mi chiede la mia storia, come mai sono stata così tanto fuori del paese e se ho tutti documenti in regola. 
Li spiego quindi tutto e li do il mio curriculum. Lei lo legge e rimane molto felice del fatto che sono anche in insegnante. 
Mi chiede cosa sarebbe la mia specialità e li spiego che insegno sui tacchi. 
Subito lei mi propone di incontrare il direttore del reparto danza dello studio per potere insegnare li. 

Vabbè, rimango senza parole!

Incontro quindi il tizio, ed insieme mi chiedono se ho un reel o dei video.. 
Non ho reel ma li faccio vedere alcuni video che ho su YouTube.. 

Per fortuna mi ha salvato la mia pagina Facebook (ecco il link:https://m.facebook.com/Percorso-da-ballerina-From-Italy-to-USA-1537570383195033/ andate a farci un giro e mettete "Mi Piace" per sostenermi! ) dove ha potuto vedere estratti delle mie lezioni ma anche lezioni che ho seguito qui ed in Europa, insieme ad altri lavori su video.

Mi propone quindi di aprire un corso nella scuola perché per ora hanno solo lezioni di fitness o danze caraibiche. 

Praticamente lo studio si concentra di più su la loro convention chiamata "Ikonic dance convention" con la quale girano il mondo. 
Una delle insegnante è Kaelynn KK Harris, che soprannomino anche il piccolo mostro! 




Girano tutte le più grandi città con tanti coreografi famosi. (Link: http://iamikonicdance.com )

L'idea di insegnare non mi dispiace perché ad essere sincera mi manca un po! 

Però li spiego che per ora è impossibile per me perché non vengo abbastanza regolarmente ad Atlanta. Loro sono stati gentilissimi e mi hanno risposto che quando conoscerò un po più di ballerini qui e che mi sarò fatta una rete di conoscenze potrei fare alcuni stage e che quando sarò pronta a venire più spesso ad Atlanta potrei aprire un corso.

Ovviamente un po di ansia mi è salita perché, scusate, ma io, Marion Léger, dovrei insegnare a quei mostri che sono a lezione con me?????

Ma poi durante la settima ho fatto 2 lezioni di Heels e purtroppo mi sono ricordata del perché non mi piacevano tanto qui ad Atlanta. 

Praticamente appena si mettono i tacchi le ragazze diventano Lap Dancers quindi passiamo il tempo a strusciarsi a lezione!! 

Pochissima coreografia, niente di tecnico.. Noioso insomma.

Quindi penso e spero di potere offrire qualcosa di diverso per le donne che vogliono ballare con i tacchi!

Ho condiviso le mie paure con Jeanna che subito mi ha rassicurata dicendomi che alle persone qui piace avere insegnanti di orizzonti diversi specialmente del Europa. 

Dopo ha cominciato a parlarmi della sua agenzia e del perché non è più con la Bloc. Praticamente la Bloc South si è sciolta, non esiste più ed ora l'agenzia della scuola 411 si chiama 411 South Talent ed ogni agente ha preso un po la sua strada. 

È stata molto onesta con me e mi ha detto che l'agenzia si sta costruendo da capo quindi è tutto nuovo. Mi ha parlato di qualche lavoro come ballerina ma sopratutto come modella, perché come mi spiegava prima, non ci sono tante persone che vengono dal Europa ad Atlanta e la maggior parte delle ballerine e modelle sono afroamericane.

Per di più l'agenzia non fa firmare nessun contratto d'esclusiva quindi mi ha spiegato che sono libera di lavorare anche con altri. 

Perfetto!

Poi li ho chiesto se conosceva qualche studio dove potevo fare delle foto e mi ha indirizzato verso una ragazza che era un ex ballerina ed ora ha un azienda che guida gli artisti per potere lavorare nel industry (curriculum, foto...).

Ho preso quindi un appuntamento e tra pochi giorni devo fare il fotoshoot. Il costo è di $200 con truccatori e fashion stylist inclusi. 

Ringrazio chi ha inventato Airbnb e ve lo consiglio di nuovo, sia per alloggiare, sia per affittare un posto letto a casa vostra, perché praticamente ogni settimana ho più ospiti nella camera che affitto e per ora è diventato il mio principale guadagno! 

Nel prezzo non era compreso la Hair stylist però sempre grazie a Airbnb ho conosciuto Omeshia, la ragazza che mi ha affittato una camera nel suo appartamento ad Atlanta. 

Siamo diventate amiche ed ho scoperto che fa la parrucchiera. 
Ha lavorato anche per degli Fashion shows e si è proposta di seguirmi durante lo Shooting praticamente a gratis! Evviva!

Vi terrò aggiornati su questa giornata tutta per me sperando che vada alla grande!!

Riguardo le lezioni in 4 gg ne ho fatte ben undici. 
Le lezioni durano un ora e vi voglio parlare un po' delle varie discipline. 

Ho seguito una lezione di contemporaneo, una lezione di modern, una lezione di jazz ed una lezione chiamata "leaps, legs and turns".

Praticamente durante le lezioni di contemporaneo e modern abbiamo lavorato molto l'improvvisazione e l'espressione, con coreografia alla fine.

La lezione di jazz è stata molto tecnica è basata su rinforzo muscolare con coreografia a fine, ma la lezione che mi ha uccisa di più è stata l'ultima che ho citato, cioè "Leaps, legs and turns".

Allora, entriamo in sala ed arriva l'insegnante... Alto 2 metri, secco secco, vestito di giallo fluorescente, portava gli occhiali da sole ed appena l'ho visto muoversi ero sicura che facesse anche Voguing

Infatti abbiamo fatto lezione quasi sempre con Vogue Beats, cioè il sound che usano i Voguers. 

Credo che sia stata la lezione più traumatizzante di tecnica jazz che abbia mai fatto.

Riscaldamento da Boot camp, streching da staccarsi le gambe dal bacino e da rompersi la schiena, spaccate in tutti modi, (le mie amiche possono confermare che le spaccate sono la mia specialità! 😂) grands-battements a diritto, pirouettes a velocità stratosferica...

Ci ha fatto stare ben più di 5 minuti in relevé, cioè in mezza punta, en-dehors (scusate, sicuramente c'è qualcuno non-ballerino che mi legge e sta pensando "di che cavolo sta parlando questa?!") ed ogni otto dovevamo stare in equilibrio in passé a destra o sinistra, senza ma scendere.

Stavo letteralmente GOCCIOLANDO ed in quel momento ho pensato seriamente di scrivere il mio testamento. 

Con la mia solita sfiga, ovviamente l'insegnante veniva sempre da me a tiracchiarmi di qua o di la dicendomi "Beauuuuutiful!!" mentre di beautiful non c'era una s*ga di nulla, solo me e la mia faccia da costipata che chiedeva pietà ed un minuto di respiro!! 

Abbiamo fatto diagonali con salti alla Fame, ed esercizio finale, tataaaaaaaa.... La famosa pirouette da ginnasta cioè quella dove ci si piglia la gamba girando ...!! 

Ecco l'effetto cercato...

        
Ed ecco purtroppo quello ottenuto! 


Ahahahahahah rido e rido ancora! 
Quante figure di merda ho fatto in quella lezione non avete idea.. Però non mi sono mai vergognata... 
Perché continuo a ribadire che qui non giudica nessuno.

Si può imparare liberamente senza la paura dello sguardo del altro accanto a te, o della gente fuori che spia o degli insegnanti che ti guardano male. 
Ed è così che si migliora e sinceramente ho fatto tante cose che pensavo di non riuscire a fare mai!

Poi ho fatto una lezione di Dancehall con cerchio finale (figura di merda numero 549), 3 lezioni d'hip hop bellissime dove ho imparato e ballato tanto (ed alcune volte sono stata scelta per ballare con l'insegnante insieme ad altri) e l'ultima lezione del Giovedì sera è stata di Steppin. Non lo sapevo perché l'insegnante cambia sempre e quindi anche lo stile. (Occhiolino alla mia amica Realz, mi sei venuta in mente!!)

È stato veramente impressionante.
Seguivo a stento perché l'insegnante andava velocissimo e non voleva che noi facessimo insieme a lui i passi.

Vi spiego meglio, lui faceva un otto, noi dovevamo guardare e subito dopo rifarlo con lui. Arrivati al quinto otto ero in panico e battevo le mani a giro a caso! Ahaha  
È stato molto difficile memorizzare il pezzo per me, però ce l'ho quasi fatta.

Ho registrato il gruppo finale perché il pezzo era potente e veramente figo e volevo mostravi un pò com'è in sala li!
Ecco i links video: 


 
Ora parliamo delle lezioni con i tacchi. In quella scuola c'è ne sono 2: Lap/chair principiante  e PHD (power heels dynamics) int/avanzato.

La lezione di PHD mi piaceva l'anno scorso ma ora è cambiata l'insegnante perché quella che c'era prima è in tour con Beyoncé.. 
Si, sapete com'è, quando il lavoro chiama..!!

Comunque la lezione faceva tanto schifo e mi è sembrato di buttare via i miei soldi. Un nervoso! Spiegava male, non ci spingeva in niente.. Ero sfavatissima! 
Quindi ho deciso che non farò mai più questa lezione.

La lezione di Lap la faccio perché mi diverto e ce l'ho un po' a cuore dato che è stato durante quella lezione che l'anno scorso la ragazza del agenzia mi ha vista.

Sono quindi tornata a lezione e c'era una amica del insegnante a guardare.
A fine mi ferma e prende mio numero di telefono, chiedendomi se voglio lavorare e anche come modella..
Mah, guarda un pó te... 😳
In Europa non mi s'inc*la nessuno e qui mi vogliono far fare la modella! 

Il problema è che a me garba mangiare quindi vediamo dove mi porta tutto questo perché a dieta a vita io non ci sto! Non c'è la posso fare...

Comunque un pò di contatti me le sto facendo piano piano ed in 4gg mi sono data da fare niente male..! 

Il mio prossimo post sarà sulle mie extensions (no, non me lo sono scordata!) e poi sulla giornata foto.

Stay tuned!
Peace and positive mind! ✌️

Ps: scusate per le parolacce ma anche per gli errori di ortografia che mi ha gentilmente fatto notare il mio maritino nel post precedente..! Chiedo perdono!
 




No comments:

Post a Comment