Wednesday, December 17, 2014

Dance studios in Atlanta

Oggi vi parlerò delle scuole di danza (dance studios) di Atlanta e delle lezioni alle quali sto partecipando.

Dato che tra 7 giorni sarà Natale e che tra 10 giorni torneró in Italia per una vacanza, ho voluto fare più lezioni possibili per recuperare il mese di gennaio in qui sarò in Europa. 

Quindi in questa settimana sono riuscita ad andare ben 2 volte ad Atlanta, la prima volta venerdì e sabato scorso, la seconda oggi Mercoledì, e domani. 

Venerdì scorso sono stata nella prima scuola che ho conosciuto qui, si chiama Gotta Dance Atlanta. 

Ho fatto 2 lezioni d'Hip hop venerdì sera, una di classico, una di tecnica jazz (gambe giri salti) è una d'Hip hop sabato mattina, prima di riprendere la strada per Augusta. 
La scuola è carina e ci sono lezioni per tutti i livelli. 

Ecco alcune foto..









La prima lezione che ho fatto era con un insegnante nuovo e si chiamava "sensuality" cioè Hip hop sensuale.. 
Ogni uno ha il suo concetto di sensuale quindi non esprimerò opinioni! La lezione è stata carina ma non abbastanza spinta per i miei gusti.. Spinta nella velocità non nella sensualità! Ahahaha!
(Non si è mai troppo sensuali vero Gla'M? :-p)

La seconda lezione era principiante intermedio (dopo era programmata una lezione avanzata che peró è stata cancellata al ulitmo) e devo dire che è stata particolare.

È entrato in sala quest'uomo gigante, che ci guardava come se non sapesse cosa dovesse fare, metteva la musica, ballava e noi lo seguivamo. 
A me sembrava tanto che si fosse fumato una canna prima di entrare a lezione perché si ricordava una volta si una volta no la sua coreografia e parlava in modo strano però quando ballava era uno spettacolo! 
Ridevamo tutti ed è stato bello ballare rilassati, senza pensare ai passi, alla coreografia... seguivamo solo il suo groove! 

Il sabato mattina seguente, sono entrata alle 10h a lezione di danza classica. Premetto che l'ultima lezione di classico che ho fatto risale al 2011!! 
Mi sono quindi messa alla barre, e guardandomi intorno vedevo solo adolescenti di 16 anni e 3 adulte di 35 anni in su. 

La lezione è stata bellissima anche se tosta. Non mi ricordavo di avere certi muscoli che a quanto pare non uso più!
Finiti gli esercizi alla barre avevo tutti vestiti sudati e le gambe che mi facevano malissimo.. Una vecchia! 
Poi siamo passati agli esercizi in centro ed erano ad una velocità stratosferica, per una lezione di classico.
Le musiche che usava l'insegnante erano attuali e nelle pirouettes mancava poco cascavo in terra! 
Non so cosa mangiano a colazione ma sono pazzi. 

Stessa cosa per la lezione di jazz dopo.

Infine ho fatto Hip hop con un insegnante che mi piace tanto, Keith Nedd con qui avevo fatto lezione già una volta. 
La prima volta avevamo fatto "Only" di Nicky Minaj e sabato abbiamo fatto "Ring off" di Beyoncé. Ci ha fatto vedere anche la coreografia per la lezione della Domenica seguente su 7/11 sempre di Queen B e rossichiavo troppo perché sapevo di non potere esserci..

La lezione è andata bene la coreografia era più facile della prima volta, e piano piano mi sto abituando alla velocità con la quale insegnano. 
È sempre bello fare le lezioni avanzate perché fanno passare a fine i migliori allievi a gruppetto o uno ad uno, e vedi ballare dei fenomeni. Giuro che le guarderei per un ora a diritto senza stancarmi!
Le donne sono una cosa esagerate, un mix tra potenza e femminilità. Fanno il culo agli uomini però sono sexy allo stesso tempo. (Scusate per la parolaccia!) 

Oggi invece sono stata nell altra scuola rinomata di Atlanta, Dance 411 Studios, dove recluta talenti la Bloc talent Agency, per il South del paese.

Purtroppo ho fatto poche foto e solo quando era chiusa la scuola dopo le lezioni perché ero in ritardo! Però potete andare a vedere sul loro sito!




Appena entrata mi sono trovata davanti diversi computer che gli allievi devono usare per la registrazione, un negozio dove vendono maglie, pantaloni, borse... con il logo della scuola ed un enorme studio di danza.
Ho cominciato con una lezione di Jazz funk. A NY quando avevo fatto lezione di Jazz funk lo stile si avvicinava a quello che chiamiamo Video dance in Italia o Street jazz nel resto del mondo.
Invece questa lezione è stata una vera e propia lezione di jazz, a piedi nudi.

Le lezioni di jazz qui sono strane, o forse non ho capito ancora come funziona. 
Per adesso ne ho fatte solo 3, contando quella di stasera e non abbiamo mai fatto coreografia. Abbiamo sempre fatto esercizi di potenziamento, streching, giri, gambe, salti, diagonali... Tecnica, tecnica, tecnica. 

Ah! Una cosa che ho apprezzato della lezione di stasera è che eravamo allievi di tutti livelli, anche alcuni amatoriali, e quando un allievo che non sapeva fare nulla aveva il coraggio di buttarsi comunque nelle diagonali/esercizi pur sapendo di fare una figuraccia, tutti gli altri allievi lo incoraggiavano e lo applaudivano. 
Cosa che ci sognamoooooooo in Italia o in Francia!! Per lo meno per quello che ho sperimentato io! 

L'ultima lezione che ho fatto stasera d'Hip hop è stata con un ballerino di Beyoncé che ha ballato tra l'altro nel video "Run the world". La lezione era molto L.A style, bellissima, meravigliosa ed è stato una figata! 

La coreografia era lunga ed ha spiegato sempre velocemente ma dato che eravamo solo una quarantina a lezione potevamo vedere l'insegnante e quindi memorizzare meglio. 

A fine lezione ha preso tempo per parlare con noi del lavoro di ballerino e ci spiegava che bisogna trovare il nostro Market, cioè mercato, per potere lavorare. Ci raccontava che lui non lavorava come ballerino ad Atlanta perché era troppo alto pero spostandosi a L.A è riuscito a lavorare.

Un altro suo amico non lavorava ad Atlanta pero appena si è trasferito a NY ha lavorato tantissimo.

Ci ha detto di imparare a convivere con le problematiche e le dellusioni di ballerini, perché è pane quotidiano, di lavorare sodo e rimanere positivi!
Anche lui ci ha consigliato di curare tanto i social network per la visibilità, perché ha ottenuto tanti contatti che lo hanno portato a lavorare grazie a questo modo.

Ecco, il mio post finisce qui.

Ah no! Ho fatto amicizia con la giapponese che avevo incontrata alla Convention di Novembre quindi ora mi sento meno sola a lezione! Ahahaha! 

Domani sera Master Class con Oththan Burnside (credits: Ciara, Chris Brown, Destiny's child, Missy Elliot..) in un altro studio sempre qui ad Atlanta. Vi racconterò tutto nel mio prossimo post! 



Stay tuned!!





No comments:

Post a Comment