Saturday, December 20, 2014

Masterclass Oththan Burnside

Oggi scriverò un post breve per commentare la masterclass di Giovedì scorso con la coreografa Oththan Burnside.



Ho deciso di partecipare a questa classe un pó al ultimo, vedendo su Instagram la foto con le info per la lezione.


Lo studio è sempre ad Atlanta, non è una scuola di danza ma uno studio per girare video e rehearsal.




Oththan è famosa per essere stata ballerina e coreografa di tantissimi artisti americani, da più di 20 anni.

Ho pagato $35 avendo prenotato tramite email e mi è stato mandato un link di PAYPAL per potere pagare il totale online.
Senza la prenotazione online, la lezione mi sarebbe costata $40 da pagare a l'ingresso.

La lezione è stata strutturata in questo modo: 
- dalle 7pm alle 8pm Class 
 - dalle 8pm alle 8:30pm Q&A

Quindi la prima ora è stata di coreografia.

Niente riscaldamento, ci dovevamo riscaldare in sala prima del inizio della lezione. 

Per fortuna eravamo molto meno rispetto al ultima volta che avevo fatto lezione con lei, 35/40 persone, quindi mi sono piazzata in seconda fila dove potevo vederla benissimo.

Oththan è una brava insegnante, tiene a farci capire tutto e se abbiamo domande rispiega volentieri.

Ha cominciato quindi ad insegnarci la coreografia, ero molto allerta, concentrata a non perdere nemmeno una briciola di quello che spiegava e alla fine ho memorizzato il tutto bene.

Non so se sono migliorata da questo punto di vista o se mi sono "sbloccata" psicologicamente pero riesco a memorizzare molto meglio ora rispetto a quando sono arrivata qui al inizio. 

Mi spiego meglio... ora non me ne frega assolutamente più niente di chi mi guarda  mentre ripasso o ballo, se sbaglio o meno, se faccio figure di merda o no..
Ballo e basta! Ed è un gran sollievo non dovere preoccuparmi sempre di quello che pensa la gente di me! E credo che in questo modo imparo meglio..

Ho avuto un pó di problemi a prendere l'attacco sulla musica, anche perché qui ho notato che spesso coreografano su pezzi in mezzo alla canzone è raramente dal inizio, quindi ci metto sempre un po' a capire quando partire!  

A fine coreografia ero morta, non respiravo talmente era intensa la routine. Riuscivo a farla a malapena due volte di seguito ed i miei polmoni chiedevano pietà! E non fumo nemmeno!


Me sconvolta!! 


A fine lezione ci ha fatto ballare un gruppo di fronte ad un altro per cambiarci i spazi e ci ha ripresi. Era seguita da una telecamera ed un fotografo perché documenta ogni lezione del suo "Masterclass Tour".


Sono giù a destra!!


Poi alle 8pm ci siamo seduti e abbiamo cominciato la mezz'ora di Domande/Risposte.



Ovviamente essendo una masterclass gli allievi erano principalmente ballerini o aspiranti ballerini, ed hanno cominciato a farli mille domande sul mestiere e sulla sua esperienza.



Cercherò di fare un riassunto delle cose più utili che sono state dette.  

Come dicevo prima, lei è stata ballerina dal 1991 per le Destiny's child, TLC, Ciara, Usher... E dal 2005 si è lanciata come coreografa lavorando per un sacco di artisti famosi nel industry della musica in USA.

Ho saputo quella sera che lei ha coreografato il video di Chris Brown "Loyal" e la cosa mi ha fatto sorridere perché mi rivedevo sulla spiaggia ad Agosto in Italia, a guardare e riguardare la coreografia che mi piaceva troppo!! 




Ci ha parlato della difficoltà di essere coreografa.

Prima di tutto perché anche se era una ballerina famosa, quando ha deciso di proporsi come coreografa ha dovuto ricominciare dal basso perché tutti volevano vedere cosa valeva ora con i SUOI passi, non più con quelli degli altri. 

Seconda cosa per i compromessi con gli artisti..  Perché deve fare quello che piace a loro e non per forza quello che piace a lei.

Ad esempio diceva che Miley Cyrus voleva solo divertirsi, "Have Fun" con i ballerini, che correva ovunque ed era difficilissima da gestire. 

Poi ha risposto a tante domande sul come diventare ballerino e come lei giudica un ballerino pronto per un Tour, ad esempio.

Allora punto numero uno, la forma fisica. È non intendo essere magri o grassi, di questo non ne ha mai parlato, ma della nostra resistenza. 
Le classi ci servono per migliorare, certo, ma ci ha vivamente consigliato di correre sul tapis roulant (o fuori) tutti giorni perché i ritmi durante una tournée sono di 8 ore di prove al giorno, a volte anche di più, tutti giorni. 

Quindi il fisico deve essere allenato per non sputare i nostri polmoni come ho fatto io a lezione!! 

Secondo punto, dieta e nutrizione. 
Non bere soda prima di ballare, sorvegliare il consumo di carboidrati e grassi per la nostra energia, curare l'alimentazione...

Ha consigliato a tutti di concentrarci su noi stessi ed il nostro imprendimento attraverso i rifiuti, i "No" che un ballerino sente mille volte durante la sua carriera. 
È importante continuare a costruirci nonostante le brutte cadute e rimanere sempre positivi.

Spesso bisogna capire e accettare che magari quel lavoro non faceva per noi e che non possiamo cambiare il colore della nostra pele, la nostra altezza o chi siamo.

Ha ribadito i concetti sull immagine ed il marketing/branding/social che ho spiegato nei miei precedenti post.

Dobbiamo farci vedere su Instagram, crearci una marca, anche un sito internet, perché tantissimi manager reclutano così, tramite social networks, per le audizioni. 

In particolare insisto con Instagram, primo posto dove vanno a vedere "to book a dancer and see who you are".

Per il look ci ha consigliato di trovare elementi da mettere in risalto, di crearci un stile unico che ci separi dalla persona acanto a noi. 

Se non avete ispirazione potete cercate su google e trovare immagini di look diversi per capire cosa vi piace o meno. 



Insomma trovare un look che ci rispecchi e con il quale siamo al nostro agio, ma che sia allo stesso tempo particolare.
Facile no?! :-p

Si è raccomandata ancora una volta di venire pettinati, truccati e vestiti in modo perfettamente curato durante le prove con un artista perché ogni giorno è un audizione. 

Non esiste che un ballerino preso ad un audizione dopo non curi più la sua immagine perché ha ottenuto il lavoro.
Con ogni probabilità verà mandato via.
Vogliono vederci come eravamo durante l'audizione.

Ultimo consiglio, lo so mi ripeto, sono le foto
Ogni foto deve essere bellissima ed attuale.

Infatti a fine della masterclass ho notato che alcune ballerine avevano i mano una cartella con le loro foto e curriculum e le lasciavano alla coreografa.

Una volta usciti dalla lezione ci hanno chiesto di lasciare sul computer accanto al nostro nome numero di telefono, indirizzo email e name on Instagram!

Voilà! Spero che questo brevemanontanto post via sia piaciuto! Altri post sono in corso..

Buone vacanze di Natale a tutti ballerini e ballerine!! 



 






 

No comments:

Post a Comment