Sunday, December 28, 2014

Training

Eccomi tornata sul territorio americano dopo una lunga vacanza italiana durante la quale ho fatto tantissime cose. (Che vi racconterò nei prossimi post!)

Però per oggi vorrei pubblicare questo post che è pending da un po'... Ho cominciato a scriverlo più di un mese fa ed ancora non l'ho pubblicato! 

Vorrei parlare di un problema che si pone per i ballerini che non vivono nelle grandi città e che non hanno a prossimità scuole di danza decenti e opportunità di studiare per bene.

Allenarsi e fare lezione è molto importante per noi e diventa difficile se siamo soli.

Vivendo a 2h30 da Atlanta, io sono in questa situazione.

Le scuole di danza nella mia città sono veramente poche e le lezioni un pó più serie sono solamente per bambini. 

Per ballare ad alto livello quindi devo sempre spostarmi ad Atlanta ed ovviamente non lo posso fare ogni giorno.

Di seguito vi spiegherò come provo a sfruttare al massimo quel poco che mi offre la mia città per ballare e mantenermi in forma.



Prima di tutto mi sono iscritta appena arrivata con mia sorella un paio di volte alla settimana a lezione di barre in un centro fitness.
Non conoscevo questa disciplina prima ma ormai non ne faccio più a meno! 

Ecco il link del centro: 

http://www.oxygenfitstudio.com/pages/classes

Si tratta di un ora di esercizi di fitness alla barre, con pesi, pallone, elastico... Poi in centro e sul tappeto. 

Gli esercizi sono veramente pesanti e l'insegnante ci spinge al massimo, finché i nostri muscoli non tremano tantissimo e finché non sentiamo crampi in essi. In questo modo il muscolo si rinforza e si scolpisce veramente. 

È un ora di sofferenza ma vale la pena perché si vedono i risultati! 

Poi un ora a settimana faccio lezione di Pole dance

Dato che qui non c'è nulla di decente in danza ho deciso di imparare qualcosa di nuovo che può sempre servire per un audizione o un prossimo lavoro!

Appena diciamo le parole Pole dance la gente ci guarda come se fossimo spogliarelliste. Non c'è cosa più sbagliata perché anche questa disciplina richiede tanto lavoro e tanti muscoli!

Continuo l'allenamento correndo fuori o in palestra 2 volte a settimana. Cerco di lavorare il cardio per il fiato.



Da sola faccio esercizi di streching..



E quando voglio fare lezione ma non posso andare ad Atlanta, ballo con i tutorial online


Ho letto un giorno un intervista di Brian Friedman che consigliava a chi non poteva fare lezione di ballare con i tutorial

Ho cercato su YouTube ed ho trovato un sacco di tutorial di coreografi che insegnano a Los Angeles o altrove...

Insegnano le coreografie, e con il telecomando posso mandare avanti e rimettere più e più volte le spiegazioni. 

Eccomi quindi nel salotto davanti alla tv, divano spostato, a fare lezione, con il mio marito che si chiede cosa combino ed i cani che scappano per non prendersi un calcio o una manatta! 





Mi riprendo mano mano con il telefono e riguardandomi, vedo cosa posso migliorare e lavorarci finché non esca come voglio.



Ovviamente la prima versione è sempre orribile e mi viene da piangere appena mi vedo ballare.. Braccia orribili, gambe storte... Sembro deficiente!! 

La mia amica Paola è l'unica che ha visto i famosi primi video e può testimoniare! :-p

Questo metodo rimane un buon esercizio per chi sa essere autocritico e cerca di migliorare.

Ecco quindi come provo ad ottimisare al massimo le possibilità che trovo qui!!

Aspettando sempre il giorno in qui, spero, potrò passare metà delle mie settimane ad Atlanta così da potere studiare veramente al ritmo che ritengo necessario per migliorare. 

Mi piace pensare anche che la nostra testa faccia il 50% del lavoro. Non troviamo scuse (e ci sono mille!) per non allernarci o rimandare a domani... 

Se ci credete davvero ed affrontate le difficoltà in modo positivo, tante cose buone verrano fuori, ne sono sicura!



Ci voglio credere, almeno in questo paese, che la perseveranza ed il lavoro duro vengono ripagati! 

Buon allenamento a tutti! 

Stai tuned



No comments:

Post a Comment