Sunday, December 7, 2014

L'immagine

Come spiegavo nel mio precedente post, durante la convention AtLA Takeova abbiamo seguito lezioni sul marketing, branding and social e sull importanza dell'immagine che diamo di noi.
Sono state veramente illuminanti ed ho trovato tante risposte alle mie domande.

La prima lezione è stata sul branding, cioè crearsi la sua "Brand", la sua marca, per poi potere pubblicizzarsi e vendersi come ballerino e/o coreografo. 
Questo vuol dire per prima cosa scegliere un nome e farlo vedere il più possibile alla gente. 
Tanti coreografi hanno magliette, capellini, pantaloni.. con il loro nome sopra e le vendono durante gli stage. Le indossano sempre e le fanno indossare anche a famiglia ed amici, assistenti..
Più hanno visibilità più vengono riconosciuti e ricordati. 

Secondo me questo discorso vale più per i coreografi che per i ballerini.. 
Vi immaginate voi entrare a lezione con adosso vestiti firmati con il vostro nome ovunque? Io no! 



Importantissimi sono anche i social network. 

Durante questi 3 giorni, gli organizzatori hanno insistito sul fatto che dobbiamo crearci un network, cioè una rete di contatti, e parlare con più ballerini e coreografi possibili. Scambiarsi i contatti per gli stage, fare amicizie e condividere foto su Instagram e Facebook con gli appositi hashtag creati per l'evento, in modo da farsi riconoscere.

Devo dire che gli americani sono molto simpatici e non è stato difficile entrare in confidenza con loro. Spesso erano loro che venivano da me a parlare senza timore mentre io mi facevo mille problemi!! 

Una cosa che ho trovato veramente utile è stata la lezione sull' abbigliamento.

La coreografa Oththan Burnside è salita sul palco con una modella e ci ha fatto vedere tantissimi vestiti in modo da darci degli spunti per crearci un nostro look. 

Sinceramente sapevo che l'abbigliamento non fosse da sottovalutare per un ballerino, ma non mi immaginavo che nel industry contasse così tanto.

Ci è stato spiegato che addirittura ballerini scelti in audizione avevano poi perso il lavoro perché durante le prove non erano curati nel vestirsi.. Il cantante o la cantante le aveva quindi rimandati a casa!

Ci è stato consigliato di risparmiare i nostri soldini per potere permettersi vestiti particolare che ci facessero notare, magari con un dettaglio particolare,una scritta su una maglietta..  
La coreografa ci ha tirato fuori quasi tutta la collezione dell' Adidas!

Pantaloni larghi, leggins, shorts, pantaloni a vita alta per le donne..
Magliette per gli uomini con le scritte, camicie, canotte..
Per le donne cose più femminili come top corti, reggiseni, bustini..
Ovviamente felpe e la famosa camicia a quadri legata in vita!

Libera scelta per i colori ma se avete un dubbio con il nero andate sul sicuro.

Si ai cappelli, gioielli, orecchini, braccialetti ma guai se non sono fissati bene! Assicuratevi che rimangono a posto per tutta l'audizione. (Per la mia maestra Lisa: ti ho pensato tantissimo quando lo hanno detto! Ahahah)

Portatevi dietro anche le ginocchiere, sono richieste per non farvi male se andate a terra. Personalmente ho le ginocchia insensibilizzate dalle mille bruciature e botte prese, quindi non le uso mai.! Però su questo punto la coreografa è stata chiara: si riconosce da questi piccoli dettagli se uno è professionale. Sigh!

Per quanto riguarda le scarpe, libera scelta per gli uomini, per le donne consigliate le wedge sneakers MA imperativo avere in borsa un paio con il tacco. 



L'argomento scarpa col tacco merita un approfondimento.

Allora, prima di tutto è bandito il tacco basso, a costo di essere già out appena entrerete in sala per l'audizione! Parole di Draico!


Quindi si ai tacchi altissimi e con il plateau, sarete più comode. 

Scegliete il tacco a spillo, cioè fine, per un effetto elegante e sexy o quello largo tipo Jeffrey Campbell per un look più tranquillo. 
Con il primo sarete sicuramente meno in equilibrio ma il secondo potrebbe pesare di più ai vostri piedi. A voi la scelta!




Assicuratevi che le vostre scarpe abbiano una chiusura fino alla caviglia così da non perderne una in sala quando andrete a terra. 

Se propio volete usare il décolleté prendete una bretelle di reggiseno o un elastico trasparente, fatelo passare sotto la scarpa e sopra il piede i modo da fermarla bene e non fare uscire il talone quando vi abbasserete.

Un altra soluzione che ho adoperato anche per i spettacoli con i miei allievi, è quella di far fare dal vostro calzolaio dei buchini laterali sull apertura del décolleté e passarci dentro un nastro che incrocerete come un lacio fino a su. Se il vostro calzolaio è onesto vi costerà massimo 2€. 

Vi consiglio vivamente di esercitarvi prima a casa per evitare brutte figure.. Anche se non si può mai prevedere tutto! 

Un anno fa durante uno stage con Yanis Marshall, ballavo accanto a lui e mi si è incastrato il tacco destro nella gamba sinistra dei miei leggins.. Non mi chiedete come ho fatto perché non saprei spiegarlo! 
Sono inciampata e lui mi ha sorriso, divertito ma anche un po imbarazzato per me. Sono riuscita a non cascare sacrificando i miei leggins preferiti, che ora hanno uno squarcio sulla gamba!
Una altra figuraccia che mi sarei anche risparmiata. 


Arnaud Boursain, Yanis Marshall, Mehdi Mamine.

Quindi in casa allenatevi a caminare con i tacchi e mettetevi in giocco con quelli alti, gli insegnanti apprezzeranno il rischio!

Ora passiamo al argomento foto. Tutti i ballerini hanno bisogno di foto. 

Le agenzie mandano ai coreografi ed alle case di produzione curriculum, headshots (viso) e foto intere. 
Le vostre foto devono essere esattamente come siete ora. Chi vi sceglierà sulle foto vorrà vedervi uguali quando vi incontrerà. 

Quindi.. Se siete come me che cambiate colore di capelli spesso avete due scelte.. O vi date una calmata e scegliete un colore una volta per tutte, o spenderete soldi per nuove foto ogni volta che cambierete drasticamente il vostro look. 

Scegliete un fotografo che vi farà un lavoro di qualità senza trasformarvi del tutto. Vi serviranno primi piani casual, naturali e foto con styling diversi, che mettono in risalto la vostra personalità.
 
Alcuni esempi di foto della bellissima Ashley Everett.







Next post coming soon.. Stay tuned!

No comments:

Post a Comment